Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Terapie innovative a lungo termine contro l’HIV

Le terapie con farmaci a lunga durata di azione rappresentano una innovazione rivoluzionaria nel trattamento contro l’HIV e la loro applicazione su larga scala potrebbe facilitare l’aderenza al trattamento a lungo termine.
Il trattamento ogni 2 mesi per via iniettiva con i farmaci cabotegravir e rilpivirina rappresenta oggi una realtà terapeutica consolidata in molti paesi, superando la problematica dell’assunzione giornaliera di farmaci.
Uno studio clinico attualmente in corso (trial NCT04811040), e recentemente portato alla Conferenza Mondiale sui Retrovirus e Infezioni Opportunistiche (CROI) a Seattle, ha mostrato i risultati preliminari di una sperimentazione di un trattamento antivirale combinato in grado di mantenere la soppressione virale per un periodo di ulteriore lunghezza.
Un gruppo di 21 persone con infezione cronica da HIV, efficacemente controllata negli ultimi 18 mesi, ha interrotto il precedente trattamento e ricevuto la somministrazione del farmaco lenacapavir (inibitore del capside virale) per via orale e per via sottocutanea, seguita dalla somministrazione endovenosa degli anticorpi HIV-neutralizzanti teropavimab e/o zinlirvimab.
Il trattamento è risultato ben tollerato dalle persone del gruppo selezionato e ha determinato una soppressione virale mantenutasi costante per un periodo di 6 mesi.
Se tale evidenza fosse confermata in ulteriori studi, consentirebbe la disponibilità di un trattamento efficace da effettuarsi solo due volte l’anno.

Tale tipologia di somministrazione risulterebbe fondamentale in contesti sociali dove non è agevole o inadeguata l’assunzione quotidiana di farmaci ed il mantenimento della terapia nel tempo.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061