Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Impedire all'HIV di replicarsi nell'organismo per contrastarne la riserva virale

HIVPer quanto riguarda l’HIV, la replicazione del virus nelle prime settimane successive al contagio, è essenziale per l’instaurarsi di una riserva virale nell’organismo con conseguente cronicizzazione dell’infezione nella persona che lo ospita.
Questa evidenza risulta chiara da uno studio pubblicato sul giornale Science Translational Medicine da parte dei Ricercatori dell’Università di Montreal (Canada).
Nello studio sono stati analizzati campioni di sangue, di tessuto linfonodale e di tessuto rettale di 170 persone con infezione acuta da HIV.
E’ stata specificamente valutata la presenza del virus in questi distretti sulla base delle modalità di inizio della terapia antiretrovirale.
E’ stato osservato che, nei casi in cui la terapia veniva cominciata molto precocemente (a pochi giorni dalla diagnosi), la frequenza di cellule contenenti il virus tendeva drasticamente a ridursi nelle settimane successive, salvo una moderata persistenza nel tessuto linfatico.
Questa riduzione del virus nel sangue e nei tessuti era meno evidente quando la terapia veniva cominciata in una fase più ritardata.
Una terapia antiretrovirale in fase precoce risulta pertanto in grado di ridurre la diffusione del virus nell’organismo e verosimilmente l’instaurarsi della riserva nei tessuti periferici.
Questi dati sottolineano l’importanza, nel caso si sospetti il contagio da HIV, di sottoporsi al test prima possibile allo scopo di cominciare la terapia in una fase molto precoce dell’infezione.
Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione in una fase avanzata, quando il virus si è ampiamente distribuito in tutti i distretti dell’organismo dove la terapia potrebbe risultare meno efficace.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061