Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 9 gennaio 2020

Lo sviluppo neurologico in bambini nati con HIV

Bambini Africa Sub-SaharianaL’infezione da HIV costituisce, nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana, una delle principali patologie a carico dei bambini in età pediatrica.
Uno studio, condotto dai ricercatori della Michigan State University (USA) e pubblicato recentemente sulla rivista Clinical Infectious Diseases, ha esaminato lo sviluppo neurologico-cognitivo in un gruppo di oltre 600 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, residenti in Sud Africa, Zimbabwe, Malawi, Uganda, dei quali 246 con infezione da HIV, 183 esposti al virus ma non infettati (madri con infezione accertata) e 182 mai esposti al virus.
Specificamente, sono stati effettuati in tre differenti tempistiche dei test volti a valutare l’attività cognitiva, il grado di attenzione/reattività, l’aspetto comportamentale e la funzionalità motoria.
I bambini con l’infezione da HIV, comunque sottoposti a cure adeguate prima dei 3 anni di età, hanno mostrato, nella grande maggioranza dei test effettuati, punteggi inferiori agli altri due gruppi di bambini con una minore tendenza alla progressione funzionale rispetto ai bambini esposti al virus/non infettati e ai bambini non esposti. 
Questo implica che, nei bambini che abbiano acquisito l’infezione in seguito a trasmissione verticale, l’HIV ha probabilmente determinato alterazioni a carico dello sviluppo neurologico nonostante la cura antivirale sia stata cominciata in fase precoce e abbia consentito adeguate condizioni di salute.
Risulta quindi fondamentale, particolarmente nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana, prevenire la trasmissione verticale dell’infezione mediante sensibilizzazione culturale e programmi di screening ante-natali che, nel caso di infezione diagnosticata, possano indirizzare alla terapia antiretrovirale durante la gestazione, il parto e l’allattamento.
Allo stato attuale, infatti, una terapia combinata contro l’HIV consente di prevenire molto efficacemente la trasmissione del virus al nascituro, riducendo moltissimo, soprattutto nei paesi dove la terapia è disponibile, i casi di infezione in età pediatrica.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 9 gennaio 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061