Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Tumori femminili, il vaccino anti-HPV come arma di difesa

Vaccino anti HPVLa vaccinazione contro il papillomavirus, anche se non completata in tutte le dosi, risulta determinare una protezione contro il rischio di insorgenza del carcinoma della cervice uterina.
Questa evidenza risulta da uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università del Texas (USA) e pubblicato sulla rivista Cancer.
Nello studio è stata presa in considerazione una casistica di circa 130.000 giovani donne di età compresa tra i 9 e i 26 anni, la metà delle quali aveva ricevuto, nel periodo tra il 2006 e il 2015, almeno una dose del vaccino anti-HPV.
A distanza di cinque anni dalla vaccinazione, è stata osservata, nelle donne nella fascia di età 15-19 anni, una riduzione del rischio di lesioni cancerose maligne pari al 36%, al 28% e al 34% in conseguenza di 1, 2 o 3 dosi vaccinali, rispettivamente. Risulta pertanto evidente che, a prescindere dal numero di dosi ricevute, la vaccinazione ha determinato una rilevante prevenzione delle lesioni cancerose a carico della cervice uterina.
In considerazione della notevole incidenza a livello globale di questo tipo di tumore, che rappresenta ancora oggi uno tra i più frequenti nelle donne, è importante poter incrementare il ricorso alla vaccinazione preventiva, che ancora oggi non presenta una copertura adeguata della popolazione femminile e maschile, nonostante le campagne portate avanti dalle Istituzioni Sanitarie a livello globale.
A tale proposito, sarà quindi necessario implementare interventi di comunicazione in grado di raggiungere efficacemente le famiglie includenti ragazze/i nella fascia di età 11-13 anni, principali target della vaccinazione preventiva, nonchè adolescenti e giovani adulti sessualmente attivi.
Nello stesso tempo occorrerà potenziare i centri vaccinali sul territorio, facilitando l’offerta del vaccino preventivo anche attraverso l’uso di modalità comunicativo relazionali specifiche rivolte al target in oggetto.
Avere a disposizione questo efficace strumento preventivo consente, difatti, di avere un’arma in più nella lotta contro i tumori maligni causati dal papillomavirus.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061