Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Commissione Europea autorizza farmaci Epatite C e HIV pediatrico

La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio della combinazione dei farmaci Ombitasvir, Paritaprevir, Ritonavir  e Dasabuvir per il trattamento della Epatite C cronica.
L’Epatite C è un’infezione cronica ad andamento progressivo che, nonostante i sintomi possano essere assenti o assai contenuti, può portare negli anni a danni irreversibili della funzione epatica e risulta, quindi, essenziale controllarla in maniera adeguata.
Uno studio multicentrico su oltre 2000 casi ha dimostrato che il trattamento combinato, costituito da compresse ad uso orale, è risultato efficace nei casi di infezione da virus HCV genotipi 1 e 4, determinando dopo un ciclo di breve durata una significativa e duratura riduzione dei livelli di virus circolante nel sangue in oltre il 95% della casistica.
Questo regime terapeutico si caratterizza, inoltre, per l’assenza dell’Interferone-alfa, potenzialmente associato alla comparsa  di effetti indesiderati ed è compatibile con l’assunzione della Ribavirina, farmaco utilizzato in un rilevante numero di persone con l’infezione cronica da HCV.
E’ pertanto auspicabile che uno o più cicli di trattamento con questa combinazione farmacologica possano controllare nel tempo l’infezione e prevenire la comparsa di danni a carico del fegato.
La Commissione ha inoltre autorizzato l’estensione in ambito pediatrico e adolescenziale (6-17 anni) di due farmaci utilizzati per la terapia dell’infezione da HIV. 
In Italia i casi pediatrici da HIV sono in notevole calo grazie ai successi della prevenzione farmacologica della trasmissione materno-fetale, ma richiedono approcci terapeutici e farmaci adeguati alla specifica fascia di età.
I farmaci autorizzati sono l’Etravirina, un inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI) e il Darunavir (in sospensione orale), un inibitore della Proteasi (PI), entrambi già largamente utilizzati nel trattamento antiretrovirale delle persone adulte.
Questi farmaci dovranno essere inclusi in adeguate combinazioni terapeutiche sulla base delle indicazioni specifiche per l’età pediatrica contenute nelle Linee Guida Nazionali.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061