Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 5 marzo 2020

Coronavirus e HIV

 
Coronavirus e HIVL'infezione da nuovo coronavirus COVID-19 genera una comprensibile apprensione nella popolazione in merito al rischio ed alle possibili conseguenze del contagio.
Una rilevante preoccupazione emerge, in particolare, nelle persone che vivono con l’HIV, infezione cronica in grado di determinare, in assenza di cure adeguate, una grave forma di immunodeficienza.
Allo stato attuale sono disponibili numerosi farmaci contro l’HIV che consentono di seguire terapie combinate in grado di determinare, per un lungo periodo, una stabile soppressione del virus e prevenire la progressione dell’infezione.

Le persone HIV-positive che seguano un trattamento antivirale efficace non hanno generalmente una compromissione a carico del sistema immunitario e non presentano un rischio maggiore di contrarre il coronavirus rispetto alla popolazione in generale.

Inoltre, in diversi paesi del mondo, la combinazione farmacologica anti-HIV lopinavir/ritonavir viene impiegata sperimentalmente, in associazione con altri farmaci antivirali, anche nel trattamento dell’infezione da COVID-19. Nonostante i risultati incoraggianti di queste sperimentazioni, non vi è comunque oggi un trattamento definitivamente approvato per questo tipo di infezione e saranno necessarie ulteriori sperimentazioni su larga scala per avere evidenze più attendibili a livello scientifico.
Per una adeguata prevenzione dell’infezione da COVID-19 è ovviamente necessario che le persone che vivono con l’HIV, come tutte le altre, seguano le raccomandazioni delle Istituzioni sanitarie, avvertendo tempestivamente il medico curante nel caso di disturbi che possano far sospettare l’insorgenza di una infezione a carico delle vie respiratorie.

Link utili:

www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

www.epicentro.iss.it/coronavirus/

www.iss.it/coronavirus
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 5 marzo 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061