Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Auspicato nuovo vaccino per proteggersi dalla Clamidia

Vi sono risultati incoraggianti sullo sviluppo di un vaccino contro la Clamidia, una comune infezione batterica a trasmissione sessuale non sempre diagnosticata e che, anche in assenza di manifestazioni cliniche, può determinare danni rilevanti agli organi genito-urinari.

Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases dai ricercatori dell’Imperial College London (UK) ha presentato i risultati di un trial di fase I basato sulla somministrazione di un vaccino sperimentale costituito da una proteina ricombinante di superficie della Clamidia (CTH522) con o senza adiuvante.
Questo vaccino è stato somministrato ad un gruppo di 65 persone, divise in gruppi a seconda della modalità di inoculazione (via intramuscolare, intradermica e/o intraoculare) e, in tutti casi, con più dosi di richiamo.
A partire da 14 giorni dopo la prima inoculazione, e per tutto il periodo di tempo fino all’ultima osservazione (238 giorni), è stata riscontrata in tutti i gruppi la presenza di anticorpi specifici contro la proteina di superficie della Clamidia, in molti casi ad efficacia neutralizzante.
Nel caso di somministrazione combinata per via intra-oculare, è stata inoltre indotta la produzione di anticorpi IgA, che sono specifici per la immunità a livello mucosale.

I dati dello studio indicano che il vaccino sperimentale contro la Clamidia risulta ben tollerato ed in grado di indurre un'efficace risposta immunitaria, particolarmente combinando la somministrazione per via intramuscolare e intra-mucosale. Sarà comunque necessario l’allargamento dello studio ad un maggiore numero di persone (fase II e fase III) per poter avere adeguata conferma dell'efficacia vaccinale, inclusa la protezione nei confronti dell’infezione batterica.
È auspicabile che nel giro di qualche anno possa risultare disponibile una vaccinazione efficace nei confronti di una patologia batterica estremamente diffusa che, spesso in maniera subdola, può determinare anche a distanza di anni serie conseguenze alla salute sessuale e riproduttiva.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061