Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Nuovo studio per la lotta all'HIV

Esistono cellule del sistema immunitario direttamente coinvolte nella prima interazione con il virus HIV a livello delle mucose, le quali possono attivare la risposta immunitaria, ma anche facilitare la trasmissione del virus.
Uno studio, condotto dai ricercatori del Westmead Institute for Medical Research e dell’Università di Sydney (Australia), e pubblicato recentemente sulla rivista Nature Communications, ha caratterizzato, in tessuti provenienti da organi genitali umani, una tipologia di cellule, definite cellule Dendritiche CD11c, che hanno un ruolo essenziale nella prima interazione con il virus HIV a livello delle mucose.
In particolare, queste cellule, localizzate a livello dell’epitelio mucosale, che rappresenta la prima barriera contro gli agenti infettivi, sono in grado di interagire repentinamente con le particelle del virus HIV mediante il recettore CCR5, inglobandole.
Questa proprietà consente la presentazione degli antigeni del virus ai linfociti CD4 competenti, inducendo la risposta immunitaria specifica,  nello stesso tempo però, risulta facilitare anche la trasmissione del virus a queste cellule e la sua propagazione nel tessuto linfatico.
Considerando la complessità dell’interazione del virus con le cellule del sistema immunitario, è necessario, nell’ambito di protocolli sperimentali volti a individuare potenziali farmaci per la prevenzione della infezione da HIV o per la generazione di una efficace risposta immunitaria, caratterizzare adeguatamente gli elementi cellulari e i meccanismi molecolari coinvolti nella interazione con il virus. In tale contesto potrebbe risultare estremamente utile una piena comprensione del ruolo delle cellule dendritiche CD11c a livello delle mucose degli organi genitali.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061