Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Telefono Verde AIDS e IST amplia il servizio per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Il 1 dicembre il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800 861061 dell'Istituto Superiore di Sanità amplia l’orario di servizio dalle 9.00 alle 19.00.


Sono più di ottomila le chiamate ricevute, nell’anno in corso, dal TV AIDS e IST, di cui il 64% da persone di età compresa tra i 20 ed i 39 anni. L’86% delle telefonate è effettuato da uomini.


Nel periodo gennaio - novembre 2023 sono stati eseguiti 29.854 interventi telefonici di prevenzione, all’interno dei quali l’attenzione è stata focalizzata preminentemente sulle modalità di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (33,1%) e sull’accesso e la fruibilità dei test diagnostico-clinici (30,4%).

Nel 13,4% delle telefonate vengono affrontate tematiche psico-sociali, tra le quali anche quelle riguardanti la consulenza in materia legale: tutela della privacy, previdenza e assistenza, invalidità civile, mobilità transnazionale per le persone che vivono con HIV situazioni di fragilità e marginalità sociale (tossicodipendenza, clandestinità, discriminazione e stigma per orientamento sessuale).

Rimane, inoltre, una quota, pari al 7,8% di telefonate, dalle quali emerge un aspetto critico legato alla disinformazione ancora diffusa intorno all’infezione da HIV e all’AIDS, soprattutto relativamente alle modalità di trasmissione dell’HIV. Per il restante 15,3% vengono trattate altre tematiche (terapie e ricerca, diffusione/trend).


In conclusione, nel 2023 un notevole numero di persone ha utilizzato il TV AIDS e IST, per esprimere, in anonimato, i propri bisogni informativi, chiarire dubbi in materia legale e avere indicazioni relative ai Servizi psico-socio-sanitari presenti sul territorio nazionale impegnati nella prevenzione, diagnosi e cura delle diverse infezioni.


Ancora oggi, l’infezione da HIV è oggetto di pregiudizi e stigma, permanendo elementi di disinformazione ed una notevole difficoltà ad accedere ai test diagnostici. Questi aspetti, nel loro insieme, favoriscono l’adozione di comportamenti a rischio e la non esecuzione di screening diagnostici con immediatezza da parte di un’ampia proporzione di utenti afferenti al TV AIDS e IST.


Per approfondimenti è possibile consultare questo Sito Uniti contro l'AIDS dove, oltre a news, report, eventi riguardanti la Giornata del 1 dicembre, è anche pubblicato un video nella Lingua Italiana dei Segni, accessibile al seguente link:

#WAD2023 - Con le comunità a guidare il percorso, il mondo può porre fine all'AIDS curato in collaborazione con l'Ufficio Area Progetti in sede centrale Ente Nazionale Sordi e dei membri del Comitato Giovani Sordi Italiani.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061