Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Nuova variante di HIV

In uno studio pubblicato sulla rivista Science da ricercatori dell’Università di Oxford, è stata documentata una nuova variante del virus HIV-1 sottotipo B, chiamata VB. Questa variante virale, che risulta circolare in Olanda da oltre 10 anni, è stata riscontrata in 109 persone che hanno contratto l’infezione per via sessuale, prevalentemente Uomini MSM (Maschi che hanno rapporti sessuali con maschi). Rispetto alle sequenze note del sottotipo B, nella variante VB sono state riscontrate numerose mutazioni a carico di diversi geni, principalmente env e pol.

Le persone con questa variante virale, in assenza di trattamento, presentavano una carica virale più elevata, maggiore di 3/5 volte rispetto alle persone con il sottotipo B maggiormente diffuso. Sempre in assenza di trattamento, inoltre, il declino dei linfociti T CD4 risultava essere due volte più veloce, con la tendenza a scendere sotto i 350/mm3 in 9 mesi e a manifestare gravi problematiche cliniche nel giro di 2/3 anni contro i 6/9 anni mediamente documentati nel caso di infezione non trattata.

La variante VB di HIV-1 risulta comunque sensibile al trattamento con i farmaci antiretrovirali e non sono stati riscontrati rilevanti fenomeni di resistenza farmacologica, salvo una mutazione sul gene pol che determinava una modica resistenza alla zidovudina. Nelle persone con la variante VB in regolare trattamento farmacologico il decorso clinico dell’infezione risultava sovrapponibile a quello riscontrato nella maggioranza delle persone con HIV e non sono stati documentati maggiori effetti collaterali o danni a carico dell’organismo.

Relativamente alla diagnostica, le mutazioni riscontrate nel sottotipo VB non risultano condizionare il riconoscimento da parte dei principali kit diagnostici sierologici. Questi si basano infatti su sequenze conservate delle diverse proteine di HIV-1 e HIV-2 e riconoscono pertanto tutti i sottotipi conosciuti di HIV-1 e HIV-2, inclusa la variante VB.

Il dato rilevante dell’articolo pubblicato su Science è la caratterizzazione di un sottotipo virale più aggressivo che, in assenza di trattamento può determinare una più rapida progressione in AIDS. Rimane quindi importante la prevenzione dell’infezione da HIV e l’effettuazione del test più precocemente possibile nel caso di comportamenti a rischio quali rapporti sessuali non protetti o scambio immediato di siringa per uso endovenoso.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061